Translate

18 gennaio 2016

OGGI E' IL MARTIN LUTHER KING DAY. GLI STATI UNITI GLI RENDONO OMAGGIO




Washington, 18 gennaio 2016 - Oggi, il terzo lunedì del mese di gennaio, negli Stati Uniti si festeggia il Martin Luther King Day. Da Apple a Google in tanti rendono omaggio al pastore protestante leader dei diritti civili scomparso nel 1968. La stessa Wall Street è chiusa per l'occasione. La giornata è festeggiata dal 1986, ma fu Ronald Reagan nel 1983 a istituirla per commemorare l’attivista statunitense. Ma divenne festività ufficiale in tutti gli Stati Uniti solo nel 1993.

Per Apple non è la prima volta, da quando è CEO Tim Cook, che la home page del sito web Apple rende omaggio a Martin Luther King Jr. E anche Google gli dedica un doodle.

Martin Luther King Jr., il nome era Michael King Jr., è nato ad Atlanta, 15 gennaio 1929. Fu un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader dei diritti civili. Come Ghandi, di cui fu uno studioso, fu promotore della non violenza. 

L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail (Lettera dalla prigione di Birmingham), scritta nel 1963, e in Strength to love (La forza di amare) che costituiscono la sua indomabile crociata per la giustizia. Il 28 agosto del 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington, al termine di una marcia di protesta per i diritti civili il suo famoso discorso "I have a dream" ("Io ho un sogno"). Ricevette il premio Nobel per la pace a 35 anni per il suo messaggio di amore, lotta pacifista, uguaglianza e resistenza non violenta.Un blocco di granito ricorda il discordo di King a Washington (Ansa)

Fu assassinato il 4 aprile del 1968 a Memphis, Tennessee. Per l'omicidio fu condannato a 99 anni di carcere James Earl Ray, morì in carcere di epatite C nel 1998.












www.quotidiano.net

Nessun commento:

Posta un commento