Translate

06 gennaio 2015

THE NANYUKI FURAHA FOUNDATION (PROGETTO LA RICERCA DELLA FELICITA')

A dicembre, subito dopo Natale, ho ricevuto questo messaggio :

Ciao Marinella, mi chiamo Andreina e da agosto 2013 sono in Kenya. Volevo cambiare la mia vita. Sto cercando di creare un centro per accogliere i tantissimi bambini che vivono in strada e dare loro una possibilità per cambiare la loro vita. Il progetto è The Nanyuki Furaha Foundation - La Ricerca della Felicità.

[...] in pochi mesi abbiamo fatto grandi passi e dei ragazzi stanno già facendo dei piccoli cambiamenti. Loro fanno anche uso di colla e hanno alle spalle delle storie drammatiche. Non si può restare indifferenti. Si fa tanto spreco nella nostra società e quì basterebbe un piccolo aiuto da parte di tutti, anche rinunciare a un caffè al giorno.

DI COSA SI TRATTA :

Nome:
The Nanyuki Furaha Foundation (La Ricerca Della Felicità)
Chi sono: 
Due pastori (Pastor Obadiah Kariuki e pastor Peninah Kariuki), un insegnante (Cleopas Kent Wachira) e una volontaria italiana (Andreina Iorio). Dopo l’esperienza in un centro di riabilitazione governativo per bambini di strada e dopo aver visto che il governo fa poco per loro hanno avuto l’idea di realizzare loro qualcosa di grande.

Spazio:
PRIMA avevano a disposizione uno spazio di 15m₂ nella chiesa
THE HAPPY CHURCH MINISTRIES INTL. - NANYUKI REGIONAL OFFICE - P.O BOX 1142-10400 NANYUKI
dove incontravano  i bambini parlando con loro, dando loro vestiti e cibo e dedicando loro qualche ora di tempo (cantando, disegnando, giocando) ma a malincuore devono lasciarli tornare in strada perché non hanno un posto dove tenerli.

A DICEMBRE Andreina e Cleopas, assieme ad altri volontari, hanno comprato una scorta di cibo. I bambini che arrivano per il pasto sono passati in pochi giorni da 22 a 39.
Hanno affittato una casa per accogliere i volontari che arriveranno e nella quale sarà possibile servire da mangiare e far entrare i bambini per attività diurne.
I ragazzi avranno un posto accogliente in cui stare!
La casa è vuota, manca una cucina a gas e la bombola. Non ci sono tavoli né sedie.
A Natale e Capodanno hanno mangiato seduti per terra. Però hanno mangiato. E non erano per strada. Soprattutto... lontano dalla colla.



Risorse:
Non hanno niente a disposizione e quindi hanno bisogno di tutto (fondi per costruire, garantire cibo, scuole e programma tecnico ed educativo)

Missione:
Con la costruzione del centro di riabilitazione vogliono procurare le prime necessità e allontanarli dall’uso della colla, ma soprattutto cercare di farli tornare alle loro famiglie (per quelli che ce l’hanno), aiutandole nel loro mantenimento dando la possibilità così ad altri di entrare nel centro.

Attività futura:
In futuro vogliono autosostenersi con la creazione di laboratori come falegnameria, sartoria, creazioni di oggetti d’arte e anche una serra. Questo anche per preparare i ragazzi al mondo del lavoro.



Bisogni:
Hanno bisogno di associazioni che li sostengano nella realizzazione del progetto. Non solo finanziariamente,  ma anche e soprattutto con persone che abbiano una esperienza professionale nei vari settori.

Pagina Facebook: The Nanyuki Furaha Foundation-La Ricerca Della Felicità 

In attesa di ottenere lo Statuto di Onlus, la fondazione sta usando provvisoriamente, per eventuali donazioni, le seguenti coordinate bancarie : 

Bank : Standard Chartered Bank of Kenya LTD
Account Name: Andreina Iorio
Account Number: 0100337648500
Swift Code: SCBLKENX
Branch: Nanyuki

Qualsiasi contributo, seppur piccolo, per loro significa tanto. Se qualche associazione può dare una mano a questi ragazzi, in qualsiasi modo, sarebbe meraviglioso. Per loro innanzitutto e per questi volontari che meritano un premio per il loro lavoro. Salvare dalla strada decine e decine di bambini e ragazzi... quale miglior premio ? Grazie. 

5 commenti:

  1. Grazie Marinella e grazie a tutti quelli che ci daranno una mano. Solo una precisazione , la casa l'ha affittata la prima onlus che ha risposto al nostro appello Africa milele .In pochi mesi abbiamo fatto grandi passi;portavamo pane e marmellata in citta e stavamo qualche ora con i bambini ,poi mettevamo il cibo nei sacchetti e lo portavamo ai bambini in uno zaino che pesava piu di 10 kg attraversando il fiume su un tronco,ora cuciniamo ogni giorno per loro e stiamo diventando una grande famiglia. Ci siamo emozionati nel vedere questo link. Grazie davvero di cuore da noi e da questi bambini che credeteci meritano una vita migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Africa Milele... credevo fosse un altro volontario. Se invece si tratta di una onlus, meglio ancora !!! Grazie di cuore anche da parte nostra. E' certo che tutti i bambini del mondo meritano una vita migliore di quella che stiamo offrendo loro. Sono il nostro futuro... dobbiamo tenerlo a mente sempre e comportarci di conseguenza. Un abbraccio ragazzi. State facendo grandi cose, davvero.

      Elimina
  2. BELLA QUESTA STORIA........L'AFRICA MARTORIATA CI CHIEDE AIUTO PERCHE' QUALCUNO HA PENSATO CHE TENERE TUTTI QUESTI POPOLI NELLA POVERTA' NELLA DISPERAZIONE .....TRARRE BENEFICI. NEL MIO PICCOLO SEPOSSO FARE QUALCOSA LO FARO'. UNA ASSOCIAZIONE ONLUS HA QUESTO COMPITO, IO CERCHERO' DI AIUTARVI.......AIUTARE CHI HA BISOGNO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Andreina Iorio sono Feliciano (conte) posso solo dire che sei "Grande" e presto riceverai aiuto dalla comunità di Buonalbergo. Ciao un bacione sincero.

      Elimina
    2. Bravissimi a Buonalbergo !!!! Aiutate Andreina e i suoi ragazzi. Se lo meritano proprio. Grazie anche da parte nostra. Mari

      Elimina