Translate

17 marzo 2015

FONDAZIONE AMBULANZA DEI DESIDERI (Stichting Ambulance Wens)

Ultimo giro al mercato di Rotterdam
Siamo in Olanda. L'Associazione Stichting Ambulance Wens (Fondazione Ambulanza dei Desideri) consente ai malati terminali di recarsi, probabilmente per l'ultima volta, nei luoghi che sognano di vedere, o rivedere, più di qualsiasi altro. 
E' nata da un'idea di Kees Veldboer, ex autista di ambulanze, mentre un giorno stava lavorando. Stava trasportando un paziente da un ospedale all'altro, nel novembre 2006, quando ha chiesto all'uomo se ci fosse qualcosa che voleva vedere, mentre era fuori. Il paziente aveva navigato per molti anni, quando era in buona salute, così Veldboer si è fermato sul canale di Vlaardingen. Racconta che era una bella giornata di sole, e sono rimasti ad ammirare il paesaggio per un'ora, mentre lacrime di gioia scorrevano sul viso dell'uomo.

Rivedere Rotterdam

Veldboer gli promise  che lo avrebbe aiutato a navigare per l'ultima volta, anche se il paziente era costretto a letto. L'uomo lo congedò dicendo che non pensava che sarebbe arrivato a Natale.

Veldboer si mise al lavoro e, con l'aiuto di una compagnia di navigazione ed il suo capo, riuscì a portare il paziente, su una barella, a bordo di un traghetto per un ultimo viaggio attraverso il porto di Rotterdam. Ad aprile del 2007 è nata la Fondazione.
Addio alla casa

Da allora, la Stichting Ambulance Wens è cresciuta : conta ora sei ambulanze e 230 volontari con preparazione medica, che hanno contribuito a soddisfare quasi 6.000 richieste. Molte vengono raccontate sulla pagina Facebook della Fondazione, tra cui la storia di una donna che voleva trascorrere un'ultima giornata in spiaggia con il suo cane e un altro paziente che ha voluto visitare un parco acquatico.


Nei giorni scorsi ha aiutato soddisfare il desiderio di una donna malata terminale di vedere i dipinti di Rembrandt, portandola in un letto d'ospedale al Rijksmuseum di Amsterdam, dove ha potuto ammirare i quadri del pittore.

"L'Ambulanza dei Desideri è la prova che anche i malati terminali possono avere momenti di gioia. Anche se stanno così male che a volte muoiono lo stesso giorno o, in molti casi, pochi giorni dopo" ha detto il suo fondatore e direttore Kees Veldboer alla NBC News.

"La nostra Fondazione aggiunge qualità agli ultimi giorni di vita del malato".

Questo è il link se volete vedere il video su YouTube

Addio alle pecore
Ultimo saluto alla squadra del cuore









Padre e nonno assistono a matrimonio di figlio e nipote

Nessun commento:

Posta un commento