Translate

10 dicembre 2014

STORIA DI MAMAFRICA

Per chi non conoscesse ancora la storia di MamAfrica...




Enzo Liguoro è stato docente di geografia politica per 35 anni.
Viaggiatore, fotografo, innamorato dell'Africa, dopo il suo primo viaggio in Congo restò toccato dalle difficoltà e sofferenze della gente del posto. Era il 1981 e fu allora che prese la decisione di fare qualcosa di reale per dare una mano ai fratelli africani.



Dal 1983 ha fatto arrivare qui in Italia 8 ragazzi, 6 del Congo e due del Togo, tutti orfani di entrambi i genitori o gravemente malati. Hanno vissuto presso di lui e tuttora ha in adozione ancora due di essi.

I suoi viaggi si sono sempre piu trasformati in "viaggi umanitari" con l'interesse primario verso malati, orfani, donne anziane e povere, bambini non scolarizzati.
Dall'83 ha continuato a fare del volontariato recandosi spesso nei seguenti Paesi: Ghana, Togo, Congo, Burkina Faso, Benin, Tanzania, Mozambico.
Con il tempo, incoraggiato da amici, associazioni, enti locali, scuole ha creato un' associazione con il solo scopo di realizzare microprogetti laddove c'era urgente necessità di interventi .
Nel giugno 2006 finalmente la pensione ! "Finalmente", poiché solo in questo modo ha potuto dedicarsi totalmente alla realizzazione del suo sogno: una casa-famiglia per bambini orfani nel villaggio di Togoville ( Togo), un villaggio dove ci si arriva in piroga, completamente isolato che vedeva decine di bambini di strada, completamente abbandonati a causa della perdita dei genitori.
Mama Africa è diventata poi onlus e partecipa anche alla sottoscrizione del 5 per mille.
I lavori della costruzione della struttura li ha realizzati con la propria liquidazione di fine rapporto lavoro.



In seguito non sono mancati attestati di solidarietà concreta come la visita di due Sindaci del Vesuviano, docenti, studenti universitari, volontari, missionari.
E' dal 2006 che il professore vive stabilmente in Africa, tornando di tanto in tanto in Italia per curarsi dalle patologie che inevitabilmente lo colgono ed anche per cercare fondi da destinare per la continuità o realizzazione di nuovi progetti.





I bambini della casa-famiglia fanno festa... ogni occasione è buona per ballare


4 commenti:

  1. La storia è stata raccontata con essenzialità e senza fronzoli..Brava ! Complimenti anche per la scelta delle immagini che sono tra le più belle.

    RispondiElimina
  2. GRAZIE ENZO PIACERE DI CONOSCERTI E DI AVER LETTO LA TUA GRANDISSIMA STORIA. SONO ONORATO DI SAPERE CHE ANCOR OGGI IN GIRO PER IL MONDO CI SONO PERSONE COME TE........E' UN ESEMPIO DI TANTISSIMI VALORI ORMAI DECADUTI. SONO FELICE PERIL TUOGRANDE SOGNO...........ORA POSSO DIRE CHE VOLONTARI NEL MONDO NON E' SEMPLICEMENTE UNA FRASE............GRAZIE ENZO

    RispondiElimina
  3. Con voi sempre bel mio piccolo....amo l'africa da sempre e per sempre. Sei un uomo straordinario e chi conosce la vera realtà di ciò che tu voi siete può ritenersi fortunato e'come vivere nelle mani di D-O.Shalom ♥.

    RispondiElimina