Translate

22 dicembre 2014

LITTLE DRESSES FOR AFRICA... VESTITINI PER L'AFRICA... DALL'ITALIA E DAL MONDO

Da Sabrina Coccoloni (coordinatrice Italia di Little Dresses for Africa)



Nel mese di settembre è stato pubblicato da più fonti un articolo su una novantanovenne sarta americana, Lilian Weber, che cuce un vestitino al giorno per i bambini africani.
In tanti hanno riportato la notizia che, come una sorta di pandemia, si è sparsa anche sul web fino a raggiungermi sfiorando la mia vita.
Vestitini realizzati da Sabrina
Mi sono soffermata un attimo, giusto il tempo di elaborare, di comprendere e di fare mio il senso di tutto e poi, come un fiume in piena, sono partita.
Ho contattato Rachel O' Neal, fondatrice di LITTLE DRESSES FOR AFRICA, e concordato con lei l'apertura di un Centro Raccolta in Italia. Ho iniziato io stessa a cucire un vestito al giorno, per immedesimarmi meglio nel progetto. Ho aperto una pagina Facebook che uso per trascrivere in italiano almeno parte del sito ufficiale americano.
Ho contattato orfanotrofi in Africa e trovato un magnifico sodalizio con uno di questi in Kenya, a Liconi, gestito da una meravigliosa signora italiana, Micaela De Gregorio, che ogni giorno si prende amorevolmente cura di 39 bambini, più sette appena arrivati da un altro orfanotrofio. 

Il villaggio dell'orfanotrofio 
Vedo l'alba africana via whatsapp... Quando in realtà dovrei da qualche ora dormire, discuto con lei di misure, di stoffe e modelli. Già, cuciamo per loro vestiti su misura, a misura di ogni piccolo ospite che già aspetta con ansia l'arrivo dei nostri vestitini, un regalo prezioso che rende l'unicità e l'essere speciale a chi forse non ne ha la consapevolezza.

Ma il regalo si estende ancor di più se si pensa alla gioia di chi li cuce. Oltre 300 persone, giovani e meno giovani, nonne e nipoti, sarte e non sarte, modelliste e non, in poco più di un mese si sono unite ed insieme iniziano e finiscono il giorno postando un saluto, scambiandosi modelli, consigli, idee e persino stoffe. Se qualcuno non ne ha per cucire, l'altro è sempre disposto ad inviarne.



Non avrei mai potuto immaginare che nel piccolo spazio di un gruppo grande come tutta l'Italia potesse scorrere tanta bellezza ! Basta leggere solo alcuni post per rendersi conto di quanta gente sia pronta a mettersi in gioco, uscendo dal proprio guscio per andare incontro agli altri. Per ora non siamo che un bisbiglio fra le tante grida del web, ma vorremmo dar voce a questo progetto, vorremmo farci sentire da tutti e a tutti regalare un Natale migliore, condividendo una gioia che ogni giorno ci rende più ricche e consapevoli che un sorriso ha un valore inestimabile.

NOI NON SPEDIAMO SOLO VESTITI... DISPENSIAMO SPERANZA... 

la stessa speranza che abbiamo nel credere che vorrete dedicarci un po' del vostro  tempo ! Grazie.

Pagina Facebook: Little Dresses for Africa Italia
Gruppo Facebook: Little Dresses for Africa Italia cuciamo
Email: sabrinacoccoloni@gmail.com
Cell: 3397924238

Grazie anche da parte nostra a tutte le persone che vorranno aiutare Sabrina in questo grande progetto. Buon Natale.

Nessun commento:

Posta un commento